Scroll Top

Le comunità energetiche come infrastruttura sociale e strategica per i territori

image-49 (Demo)
image-50 (Demo)

Incontro a L’Aquila
Sabato 14 giugno, alle ore 9.30, si svolgerà al Palazzo dell’Emiciclo dell’Aquila un incontro dal titolo Comunità Energetiche: una nuova risorsa per il territorio, realizzato dal collettivo Essere Paesi, in collaborazione con L’Aquila 2009 Spa e Hazel New Energy e con il patrocinio dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione dei Comuni del Cratere USRC.

Il tema del convegno sono le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), entità giuridiche formate da associazioni di cittadini, imprese ed enti locali che si uniscono per produrre, condividere e consumare energia con l’obiettivo di ridurre i costi, l’impatto ambientale e rafforzare l’autonomia energetica locale. Si tratta, dunque, di un’occasione di confronto e di approfondimento su una delle leve decisive per lo sviluppo sostenibile dei territori, con particolare rilevenza per i paesi e le Aree Interne.

All’incontro parteciperanno Letizia Bindi (Docente di Antropologia UniMol), Gianna Giardini (Avvocata esperta in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico), Daniela Patrucco (Business Development Manager SINLOC), Luca Rubini (Docente di Ingegneria ambientale Università “La Sapienza”), Silvia Chiassai Martini (Sindaco di Montevarchi e Presidente della Fondazione CER Italia), Paolo Tella (Presidente L’AQUILA 2009 Spa) e Sara Di Mario (CEO Hazel New Energy).

La rassegna culturale Essere Paesi è promossa dalle associazioni Frequenze e Te.Co – Territorio & Comunità, con il supporto di 1Cona Associazione. L’obiettivo è contribuire alla costruzione di una rete tra chi vive e lavora nei paesi, creando connessioni tra persone, idee e pratiche di rigenerazione territoriale.

Lo promuoviamo come Hazel New Energy e L’Aquila 2009 S.p.A., insieme al collettivo di associazioni Essere Paesi, con un’idea precisa: i territori non devono solo essere destinatari delle politiche energetiche, ma protagonisti attivi della transizione. Per questo vogliamo partire da qui, dall’Aquila e dal suo comprensorio, per sperimentare modelli partecipativi e sostenibili, capaci di generare impatto ambientale, economico e relazionale.

Le CER sono molto più di una formula tecnica: sono uno strumento per ripensare il rapporto tra produzione e consumo, per responsabilizzare le comunità, per trattenere valore sui territori. Se gestite con cura – anche nei passaggi più delicati come il permitting secondario – possono diventare leve vere di rigenerazione locale.

In questo processo, la sinergia tra pubblico e privato è cruciale. Come L’Aquila 2009 S.p.A., da anni ci occupiamo di ottimizzazione energetica e riqualificazione edilizia, lavorando a fianco delle amministrazioni per dare forma a un’idea di sostenibilità concreta e territoriale. Come Hazel New Energy, accompagniamo le comunità in tutte le fasi di sviluppo di una CER: dallo studio di fattibilità, alla governance, al coinvolgimento attivo dei cittadini.

Abbiamo parole chiave che ci guidano: empatia, per sintonizzarci con chi abita i luoghi; territori, intesi come spazi vivi e complessi, mai riducibili a numeri; bellezza, perché anche l’energia ha bisogno di cura, equilibrio e visione.

Per questo abbiamo scelto di rafforzare la nostra presenza in Abruzzo: Hazel ha aperto da poco una sede a L’Aquila, convinti che questa regione abbia tutte le condizioni per diventare un laboratorio nazionale di innovazione territoriale, energetica e sociale. Investire qui significa credere nella potenza e nel valore dell’Abruzzo, della sua comunità, delle sue energie – umane e rinnovabili.

Il 14 giugno sarà un punto di partenza e di potenza valoriale. Vogliamo che da questo appuntamento nasca una rete di confronto permanente, capace di tenere insieme imprese, enti locali, professionisti e abitanti. Perché la transizione non si fa da soli. E non si fa dall’alto.

Partecipazione gratuita. Per info e prenotazioni:

Email: essere.paesi@gmail.com

Telefono: 328 6863629 (Alessandro) – 320 5631605 (Luca)

Social: www.facebook.com/essere.paesi / www.instagram.com/essere.paesi